domenica 3 ottobre 2010

Lo zainetto arancio

Oggi vi spiegherò come realizzare un piccolo zainetto multicolore. Ovviamente, i colori sono indicativi e potete scegliere quelli che più rientrano nei vostri gusti personali. La cosa importante è che vi troviate con le misure del campione.
Ecco comr fare:
Occorrente
g 300 filato, di cui: g 250 color arancione, alcune gugliate dello stesso filato di colore giallo, rosa e cacao.
uncinetto n. 3
ago da lana a punta arrotondata
Punti impiegati
catenella (cat.)
mezza maglia alta (mezza m.a.)
lavorazione a mezza m.a.:
su un qualsiasi numero di cat. di base lavorare in righe di andata e ritorno 1 mezza m.a. su ciascuna m. sottostante prendendo solo il filo dietro della cat. di chiusura della m. sottostante; 2 cat. sostituiscono la mezza m.a. iniziale; per aumentare 1 m. all’inizio della riga lav. 2 cat. e 1 mezza m.a. sull’ultima m. della riga sottostante; per aumentare 1 m. alla fine della riga lavorare 2 mezze m.a. nella seconda cat. di avvio della riga sottostante; per diminuire 1 m. all’inizio della riga lavorare 2 cat. e saltare la seconda m. sottostante; per diminuire 1 m. alla fine della riga saltare la penultima maglia e lavorare 1 mezza m. a. nella seconda cat. di avvio della riga sottostante; per diminuire 2 m. all’inizio della riga arrivare con delle maglie bss. sulla terza m., poi lavorare a mezza m.a.; per diminuire 2 maglie alla fine della riga voltare il lavoro prima delle ultime 2 m.
Campione
cm 10x10 lavorati con la lavorazione a mezza m.a. sono pari a 20 m. e 15 righe.

Esecuzione
Pannello davanti
Si inizia dall’alto. Con l’arancione avviate 35 cat. e lavorare a mezza m.a. aumentando ai lati 1m. ogni 3 righe per 9 volte. A cm 20 dal fondo, pari a 30 righe, diminuire ai lati 2 m. ogni riga per 4 volte. A cm 23 dal fondo,sospendere la lavorazione su tutte le m.
Pannello di chiusura e pannello dietro
Avviare 55 cat. in arancione e lavorare a mezza m.a.: * 2 righe in arancione, 2 righe in giallo, 2 righe in cacao, 2 righe in rosa *, rip. da * a * per 2 volte diminuendo al centro,dopo la prima riga, 2 m. ogni riga per 15 volte, lavorando 3 mezze m.a. non chiuse e poi chiuse insieme sulle 3m. centrali. Con l’arancione lavorare il pannello dietro come il pannello davanti distribuendo 10 aumenti a distanza regolare nel corso della prima riga (lav. cioè 2 mezze m.a. nella stessa m.).
Fascia laterale
Avviare 14 cat. in arancione e lavorare con la lavorazione a mezza m.a. aumentando ai lati 1m. ogni 5 righe per 5 volte e 1m. dopo 8 righe. Proseguire diritto e a cm 43 dal fondo, pari a 64 righe, diminuire ai lati 1m.; poi, dopo 8 righe, diminuire ancora 1m. ogni 5 righe per 5 volte. A cm 68 dal fondo, pari a 102 righe, sospendere la lavorazione su tutte le m.
Bretella (eseguirne 2)
Avviare 9 cat. in arancione e lavorare a mezza m.a. per 96 righe, pari a cm64; sospendere la lavorazione su tutte le m.
Nastrino di chiusura (eseguirne 2)
Avviare 5 cat e lavorare a mezza m.a. per 16 righe, pari a cm 11; sospendere la lavorazione su tutte le m.
Confezione e rifiniture
Cucire i lati della fascia laterale ai lati del pannello davanti e del pannello dietro, iniziando dall’alto e proseguendo prima lungo il lato di ogni pannello, poi lungo il fondo, arricciare leggermente la fascia in corrispondenza degli angoli. Cucire un nastrino di chiusura sulla punta del pannello di chiusura e l’altro al centro del pannello davanti a cm 10 dal fondo. Cucire l’estremità di una bretella in corrispondenza dell’inizio del pannello dietro e l’altra estremità in corrispondenza della cucitura di fondo. Cucire l’altra bretella in posizione simmetrica.

Nessun commento:

Posta un commento